CHIARIMENTI IN MERITO AL RECENTE DECRETO

Il Ministero dell’Interno, con Circolare del 24 aprile, ha fornito alcuni chiarimenti in merito al recente decreto “riaperture” (D.L. 52/2021)
“DEFINIZIONE DI AREA ALL’APERTO”
Si riporta quanto indicato:
“Con riferimento alla previsione del consumo esclusivamente all’aperto, sembra ragionevole ritenere consentito anche il servizio all’interno di verande esterne o dehors con strutture/coperture complesse, a condizione che vengano mantenute “aperte” una o più delle pareti perimetrali. Sembra esser dello stesso avviso il Ministro del Turismo, On. Massimo Garavaglia, ha equiparato le cosiddette “Sun Rooms” (consistenti in parti di edifici dotati di serramenti completamente apribili in altezza, su uno o più lati) agli “spazi aperti”.
“BANCHETTI E FESTE”
Sul tema “feste” (che rimangono tuttora vietate), ci si può riferire a quanto già specificato in occasione di un precedente DPCM, risalente ad ottobre 2020. In tale occasione, era stato chiarito che per “festa” si deve intendere l’approntamento di un “sistema” organizzato di attrezzature, eventi, iniziative e quant’altro, che configuri un determinato momento quale “occasione di festeggiamento”.
Si potrebbe intendere come “festa”, organizzata all’interno di un locale, la celebrazione di un evento con musica, allestimento di un palco, disposizione dei tavoli a “ferro di cavallo” o con “tavolo reale”, intrattenimento e simili attività.
Diverso è il servizio di somministrazione, organizzato anche in occasione di eventi quali nozze, laurea, compleanno, che non si configuri come “evento” ma sia riconducibile alla normale attività di ristorazione.
Si potrebbe organizzare un banchetto di nozze con tutta una serie di tavoli separati (ovviamente con massimo 4 persone per tavolo), ma senza “festeggiamento” (quindi senza orchestra, ma solo musica di sottofondo, senza intrattenimento e senza alcun tipo di iniziativa collaterale che possa favorire l’assembramento di persone).
Mi riservo di fornire ulteriori e più certe informazioni non appena saranno rese disponibili da parte delle Autorità

0 Commenti

Leave a reply