Pubblicità e Bufale

PUBBLICITÀ E BUFALE

Caso:

“La Cioccolata Buonissima” L’Angelica: la pubblicità è ingannevole, censurata dello IAP. Effetti benefici sull’organismo esagerati…

L’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, con l’ingiunzione 10/2018 del Comitato di controllo, ha censurato la pubblicità della cioccolata Buonissima a marchio L’Angelica di Coswell Spa, apparsa sul Corriere della Sera del 21 novembre 2017 perché il messaggio viola l’articolo 2 del Codice di autodisciplina.

La decisione focalizza l’attenzione sulla frase “La cioccolata che fa benissimo, è Buonissima”. La pubblicità mostra in primo piano il vasetto della crema alle nocciole e cacao pubblicizzata e una tavoletta di nuova” cioccolata funzionale” dicendo che ogni gusto corrisponde a una diversa funzionalità, ad esempio: “Buonumore”, “Linea e Bellezza”, “Memoria e funzioni cognitive”, “Tono ed Energia”. Spiega inoltre che per ogni gusto il prodotto contiene “microRepair®”, che offrirebbe “protezione per i tuoi denti”.

Secondo lo IAP, la pubblicità è ingannevole perché il prodotto contiene effettivamente quantità di vitamine e minerali sufficienti a giustificare alcune proprietà salutistiche, ma questo non giustifica la promessa di effetti benefici sull’organismo in maniera assoluta e categorica, tale da poter indurre i Consumatori a sovrastimare le proprietà.  …

 

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