PRESENTATA LA PROPOSTA DI LEGGE…. STOP AGLI SPRECHI Sanzione salata ai ristoratori che non dispongono del contenitore per i cibi avanzati

Se non ce l’hai, ti multo: 125 euro di sanzione se non confezioni a dovere la Doggy Bag. L’avvertimento è rivolto ai ristoranti che non metteranno a disposizione dei clienti i contenitori (rigorosamente riciclabili o riutilizzabili) per potersi portare via fino all’ultima briciola tutto quello che non è riuscito a mangiare, e bere. I ristoratori avvertiti.
Le sanzioni minime, che sono nella forbice fra i 25 e i 125 euro – come ha anticipato il Gambero Rosso – andranno a battere sulle loro casse. “L’obiettivo è quello di contribuire a contrastare lo spreco alimentare, uno degli obiettivi fissati nell’Agenda Onu 2030. In Italia, secondo i dati della Fondazione Bdfn, ognuno di noi spreca 65 chili di cibo pro-capite l’anno, per comportamenti sbagliati nel consumo, in casa e al ristorante”.
Non si tratta di una novità. Negli Stati Uniti è ormai comune da anni, in Francia è invece obbligatorio già dal 2016.
Anche in Italia è una pratica già piuttosto diffusa con circa 4 cittadini su 10 che richiedono di portare a casa quello che è rimasto nel piatto.

0 Commenti

Leave a reply