DIRITTO ALIMENTARE: nota ma di grande rilevanza pratica

Ma cos’è il diritto alimentare?

Ricomprende l’insieme di norme inerenti ogni aspetto della produzione, trasformazione e commercializzazione degli alimenti e delle sostanze ad uso alimentare. È facilmente intuibile alla complessità della materia, che investe ogni fase della filiera di produzione e commercializzazione sin dalla nascita dell’impresa alimentare.

Ma cosa rende un esperto di diritto alimentare veramente all’altezza della situazione?

Un esperto deve sapersi muovere tanto nell’ambito stragiudiziale quanto in quello giudiziale. Deve sapersi destreggiare nella consulenza su: sicurezza alimentare, informazioni al consumatore, informazione alimentare ed etichettatura dei prodotti, pubblicità alimentare, informazioni di processo e di prodotto volontarie o obbligatorie. Importante anche saper gestire i rapporti commerciali e i rapporti con le autorità di settore.

Deve saper classificare i prodotti alimentari, individuare e gestire i loro caratteri distintivi, saper reperire ed applicare le regole dei mercati alimentari, nazionali e internazionali, quelle delicatissime sulla formazione obbligatoria degli operatori professionali e anche della responsabilità del produttore. Può spingersi fino alla tutela della concorrenza e della proprietà intellettuale sui prodotti e sui processi produttivi. L’esperto viene consultato anche sulle attività di import/export alimentare, sugli adempimenti di sicurezza nel lavoro correlati alla produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti, connessi. Frequenti anche i consulti su: tutela del consumatore, tutela risarcitoria del produttore, dell’intermediario e del consumatore, illeciti penali e amministrativi alimentari.

Deve poi anche sapersi destreggiare in contesto giudiziale, assistenza concerne in particolare: illeciti penali e amministrativi alimentari, responsabilità civile alimentare, vertenze contrattuali, arbitrati, istanze e ricorsi amministrativi e giurisdizionali, ricorsi tributari e doganali


Un professionista insomma, è chiamato a incrociare diritto civile, penale, amministrativo, diritto dell’Unione Europea e diritto comparato, e naturalmente diritto internazionale.


Inoltre un professionista è capace di relazionarsi con altre figure professionali.

0 Commenti

Leave a reply