Legionella: cos’è e come si manifesta e chi rischia

La legionellosi o Malattia del legionario è una malattia infettiva che colpisce l’apparato respiratorio, causata principalmente dal batterio Legionella pneumophila.
sono morte per complicazioni polmonari.
DOVE SI TROVA IL BATTERIO: le legionelle prediligono i bacini idrici naturali e artificiali, e le temperature comprese tra i 25 e i 55 °C.
COME SI DIFFONDE: le legionelle si trasmettono per inalazione, ossia respirando goccioline di aerosol contenente vapore infetto. Se queste goccioline sono sufficientemente piccole, penetrano più facilmente nelle vie respiratorie, dove possono diffondere l’infezione.
I SINTOMI: in caso di contagio, il periodo di incubazione va da 2 a 10 giorni e i sintomi, respiratori e polmonari, possono manifestarsi in due forme. Una più lieve, una febbre di 3 o 4 giorni, e una più grave che sfocia in polmonite e richiede il trattamento endovenoso con antibiotici.
COME PROTEGGERSI: il batterio si debella con una bonifica della rete idrica, ma può essere utile evitare di esporsi a vapore acqueo, pulire spesso i filtri dei rubinetti, i bollitori e altri serbatoi di acqua domestica, e lasciare scorrere l’acqua della doccia ad alte temperature per neutralizzare il batterio, che muore dopo i 55 °C.
CHI È A RISCHIO DI LEGIONELLOSI?
Le persone in buono stato di salute generalmente non si ammalano.
I principali fattori di rischio sono:
– sesso maschile
– età avanzata
– consumo di alcool
– fumo di sigaretta
– patologie croniche del polmone
– patologie che causano immunodepressione (ad esempio: tumori, diabete, HIV, ecc.
– farmaci che causano immunodepressione (ad esempio cortisonici, ecc.)

0 Commenti

Leave a reply